Il Direttore del Daytime Rai presenta lo spettacolo Ripetizioni d’amore, un viaggio tra scienza e musica per riscoprire i sentimenti oltre i social network e le fragilità moderne

Nella giornata di San Valentino, mentre il mondo si divide tra celebrazioni scintillanti e solitudini silenziose, emerge una riflessione profonda sulla nostra capacità di amare. Il Direttore del Daytime Rai, Angelo Mellone, propone un approccio alternativo invitando il pubblico a tornare idealmente tra i banchi di scuola. Il suo nuovo spettacolo, intitolato “Ripetizioni d’amore”, farà il suo esordio mercoledì 11 marzo 2026 alle ore 21.00 presso il Teatro Golden di Roma. Si tratta di una performance interattiva che fonde scienza, letteratura e musica, nata dal desiderio di esplorare i misteri di un sentimento che sembra essere diventato sempre più indecifrabile per l’uomo contemporaneo.

Angelo Mellone - Ripetizioni d'amore ph Press
Angelo Mellone – Ripetizioni d’amore ph Press

La crisi dei rapporti nell’epoca dei social network

Secondo Angelo Mellone, l’amore è oggi “la parola più usata, sfruttata e abusata sul mercato delle chiacchiere”. Nonostante la ricerca spasmodica di benessere e realizzazione personale, le relazioni sono minate da fragilità e insicurezze, con la sensazione che ogni legame sia destinato a finire precocemente. Il Direttore evidenzia come il calo dei matrimoni e l’aumento delle separazioni siano segnali di una crisi profonda, alimentata anche dall’impatto dei social media. La Generazione X, definita come quella degli “immigrati digitali”, appare particolarmente colpita dalla dissoluzione dei vecchi equilibri sentimentali. Per ritrovare la bussola, Angelo Mellone suggerisce di tornare a studiare, interrogando esperti e poeti: “Per capire, bisogna tornare a studiare. Insomma, andare a ripetizione, come si faceva a scuola quando si zoppicava in qualche materia”.

Una performance tra scienza e musica al Teatro Golden

Lo spettacolo, ambientato simbolicamente in un’aula scolastica, cercherà di rispondere a quesiti complessi sulla gelosia, sul tradimento e sulle reazioni del cervello durante l’innamoramento. Nonostante gli impegni per il Festival di Sanremo, il Direttore dedica il suo tempo al teatro, un luogo dove la parola può finalmente rallentare. Sul palco del Teatro Golden, situato in Via Taranto 36 a Roma, Angelo Mellone sarà accompagnato da una band composta da Salvatore Russo alla chitarra, Dominique Antonacci alla batteria, Franco Speciale al basso, Francesco Longo alla fisarmonica e Giuseppe Fornaro al sax. La regia è curata da Raffaello Fusaro, con la direzione musicale di Salvatore Russo e le scenografie di Gianluca Amodio. La produzione è affidata a Goldenstar AM e Niccolò Petitto. Per assistere alla serata dell’11 marzo 2026, i biglietti sono disponibili in prevendita contattando info@teatrogolden.it o il numero 06.704.93.826.

A cura della redazione

Leggi anche: Gli errori invisibili che rovinano la tua pelle ogni giorno

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *