Da “Ballando con le Stelle” alla libreria: Beppe Convertini presenta “Il Paese delle tradizioni”, un progetto che definisce “un atto d’amore” verso l’identità italiana

Beppe Convertini pubblica il suo nuovo libro, “Il Paese delle tradizioni” (Rai Libri), proseguendo il viaggio iniziato con i successi editoriali “Paesi miei” e “Il Paese Azzurro”. Questi ultimi traevano ispirazione dai suoi popolari programmi televisivi, “Linea Verde” e “Azzurro – Storie di Mare”.

Emozioni e memoria dell’Italia

Il noto conduttore di “Uno Mattina in Famiglia”, attualmente anche ballerino nel talent “Ballando con le Stelle” su Rai Uno, conferma la sua innata capacità di descrivere l’Italia autentica. Il suo obiettivo è valorizzare le eccellenze umane e territoriali che la compongono.

Beppe Convertini - IL PAESE DELLE TRADIZIONI
Beppe Convertini – IL PAESE DELLE TRADIZIONI

Con “Il Paese delle tradizioni”, l’attore e conduttore pugliese arricchisce la sua narrazione. Dipinge un ritratto profondo e commovente del Paese reale, un mosaico di emozioni, identità e memoria condivisa. Il volume accompagna il lettore alla scoperta di persone, storie e luoghi che custodiscono l’essenza dell’Italia più pura. È un’Italia che emerge nelle feste di paese, nei dialetti, nei sapori e nei gesti quotidiani di chi tramanda antichi saperi con orgoglio e semplicità.

Un progetto con l’Unione Pro Loco

Il libro nasce da una stretta collaborazione con l’UNPLIUnione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, presieduta da Antonio La Spina. Prezioso è stato il contributo delle migliaia di volontari che, ogni giorno, salvaguardano e valorizzano il patrimonio culturale, folkloristico e gastronomico delle regioni italiane.

«Questo libro è un atto d’amore verso l’Italia e verso le sue genti», spiega Beppe Convertini. «Ho incontrato donne e uomini straordinari che ogni giorno custodiscono la nostra identità con orgoglio e semplicità. Il Paese delle tradizioni è un viaggio nel cuore dell’Italia autentica, quella che non ha bisogno di effetti speciali per emozionare, perché è fatta di verità e di sentimento».

Il volume, impreziosito da immagini e testimonianze raccolte su tutto il territorio nazionale, è un invito a riscoprire il valore dell’appartenenza e la potenza delle tradizioni che uniscono il Paese da nord a sud.

Antonio La Spina, presidente nazionale UNPLI, rimarca: «Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo progetto. Le Pro Loco rappresentano la memoria viva dei territori, le sentinelle delle nostre radici. Insieme a Beppe Convertini abbiamo voluto raccontare un’Italia che continua a vivere grazie all’impegno e alla passione delle comunità locali».

Un racconto da non perdere

“Il Paese delle tradizioni” si rivela un libro da leggere e da regalare: un’autentica e poetica narrazione dell’Italia che resiste e si rinnova. Da ogni pagina affiorano il calore delle persone, la bellezza dei luoghi e il senso di comunità che rendono unica la nostra nazione. È uno stimolo a riscoprire chi siamo, a guardare con occhi diversi la nostra cultura e a sentirci parte di una storia collettiva che va tramandata.

Disponibile dal 12 novembre 2025 in tutte le librerie e online, il libro sarà promosso da Beppe Convertini in numerose città e piccoli borghi. Una serie di incontri e firma copie porterà il messaggio del libro direttamente tra la gente, nei luoghi che sono l’essenza dell’Italia delle tradizioni.

A cura della redazione

Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *