Josephine Muto, dall’arte al coraggio di vivere senza maschere

Roma – La storia di Josephine Muto è quella di un’artista che ha fatto della metamorfosi la sua forza. Coreografa, ballerina, dj, vocalist, speaker radiofonica e conduttrice televisiva, ha saputo conquistarsi un posto nello spettacolo italiano con talento e determinazione. Ma la sua vita va ben oltre i palcoscenici.

Nata come Cesar José, Josephine racconta il proprio percorso come una rinascita: “Ho voluto allontanarmi dai cliché che troppo spesso accompagnano la figura della donna trans. Ho scelto lo studio, il lavoro e l’indipendenza.” Una scelta che le ha permesso di affermarsi in un contesto ancora segnato da ostilità e pregiudizi.

Una formazione di livello

Dopo gli studi al Centro Studi Musical di Franco Miseria e alla Kledy Academy, Josephine si perfeziona tra canto, danza e recitazione grazie al progetto I Have a Dreams. Debutta come protagonista in musical di successo – da Fame a High School Musical, fino a Priscilla la Regina del Deserto – condividendo il palco con interpreti come Emi Stuart e Sergio Muniz.

Accanto al teatro, arrivano la televisione e il cinema: da Striscia la Notizia a Le Iene, da Colorado a Chiambretti Night, fino alle fiction e ai film diretti da Alessandro Siani.

Una voce e un volto riconosciuti

Oggi Josephine conduce in radio su RCS75 e in televisione con il programma L’Opportunità sul canale 111 del digitale terrestre. Una presenza che le ha permesso di affermarsi anche come comunicatrice e volto di campagne pubblicitarie per grandi marchi come Ikea, Intimissimi e Salmoiraghi & Viganò.

Psicologia e vita privata

Non c’è solo l’arte nella sua vita. Josephine è laureata in Psicologia alla Sapienza di Roma, a testimonianza di un percorso di studio che corre parallelo alla carriera artistica. E c’è anche l’amore: “Sono fidanzata con un uomo fantastico, separato e con un bambino meraviglioso. Con loro sto progettando il mio futuro.”

Un esempio di resilienza

“Ogni giorno cerco di vivere a pieno la vita, anche in una società che resta ostile e prevenuta. Spero di portare un esempio sano e un’immagine pulita della donna transgender.”

Il suo cammino dimostra che emancipazione e autenticità non sono conquiste impossibili. Basta avere la forza di inseguirle, anche quando tutto sembra remare contro.

Instagram: https://www.instagram.com/josephinemutoofficial?igsh=MW9oZTVzZHZzaXlnbA==

 

Press Office a cura di www.noticamania.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *