Un itinerario che attraversa la penisola per mostrare la varietà culturale del Natale in Italia

L’atmosfera delle feste arriva sul piccolo schermo con un format che promette di incantare i telespettatori. È Natale è magia sbarca in televisione per raccontare le suggestioni più belle del periodo, attraverso un itinerario che celebra luoghi, persone e usanze del Bel Paese. Il programma, frutto della scrittura di Ugo Autuori insieme a Nicola Santini, vede alla conduzione proprio Nicola Santini. Al suo fianco, un cast d’eccezione composto da Emanuela Fulgori, Luisa Mariani, Marco Ruggiero e Reyson Grumelli. Segnate l’appuntamento: martedì 6 gennaio alle ore 20 su Canale Italia 71 del digitale terrestre.

Nicola Santini

Un viaggio che parte dal confine

Il percorso emozionale ha inizio a Duino Aurisina, in provincia di Trieste, terra di confine e luogo del cuore per il conduttore. Da questa località si dipana un viaggio che esplora le diverse anime del Natale italiano, mescolando folklore, artigianato d’eccellenza, enogastronomia e cultura. Si tratta di un punto d’avvio simbolico, capace di legare la magia del Nordest al calore tipico delle altre regioni della penisola.

Le tappe imperdibili tra luci e presepi

Le telecamere toccheranno destinazioni simbolo delle festività. Gubbio stupirà con l’albero di Natale più grande del mondo, mentre a Napoli la celebre via di San Gregorio Armeno mostrerà l’arte dei presepi raccontata dal maestro Marco Ferrigno. L’itinerario prosegue illuminato dalle Luci d’Artista di Salerno, attraversando Roma e Atrani, per poi giungere al suggestivo borghetto di Valeggio sul Mincio. Il gran finale avrà luogo in Piemonte, tra i mercatini della Venaria e la maestosa Reggia di Venaria Reale.

Un mosaico di eccellenze italiane

Più che una semplice trasmissione, È Natale è magia rappresenta un racconto corale dell’Italia in festa. La narrazione mette in luce botteghe storiche, sapori autentici e comunità che mantengono vivo lo spirito natalizio. Un mosaico vibrante di creatività e bellezza condivisa, pensato per riaccendere nel pubblico il piacere della scoperta.

A cura della redazione

Leggi anche: Il giro del mondo a piedi, l’incredibile storia di Pieroad

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *